Tagliare le sopracciglia: non si fa! Test 1
Colleghe professioniste dello sguardo, quante volte vi è capitato di vedere le sopracciglia della vostra cliente tagliate? Sono sicura che se non molte… parecchie!
Scommetto che ci sono ancora tantissime estetiste che utilizzano questa metodologia come tecnica per sistemare l’arcata sopraccigliare.
Provate a fare una ricerca su Google e scoprirete che internet è pieno di articoli su come tagliare le sopracciglia, come tagliarle per renderle perfette e come averle uniformi grazie alle forbici… per non parlare dei tutorial.
MA SIAMO SICURE CHE LE SOPRACCIGLIA VADANO TAGLIATE?
Questo è forse il periodo migliore per parlarne, proprio ora che la laminazione alle sopracciglia è così richiesta. Molte estetiste sono rimaste legate a metodologie parecchio retrò e molte clienti che vedono i peli molto lunghi, dritti o indisciplinati sulle proprie sopracciglia… cosa fanno? Stendono bene tutti i peli verso l’alto e via, ZAC ZAC con un bel paio di forbici.
Perché sostengo e ripeto all’infinito che non va fatto?
La mia convinzione si basa su molti anni di esperienza personale e ancora oggi, ogni volta che vedo un sopracciglio tagliato, mi si stringe il cuore. 😔
N.B: se questa pratica viene eseguita dall’estetista stessa, non ci sono scuse. Bisogna assolutamente aggiornarsi e rinnovare la propria formazione professionale!!
Entriamo nel dettaglio, di seguito trovate un elenco di ciò che succede quando le povere punte delle sopracciglia vengono tagliate:
– i peli diventano ancora più spessi e rigidi, come dei tronchi.
– non mantengono una forma e anche pettinarli non aiuta più.
– i peli tagliati crescono in direzioni diverse e danno la sensazione di un sopracciglio disordinato!
– le punte tagliate non seguono più lo schema di crescita naturale e creano così degli spazi vuoti, i cosiddetti “buchi”, in mezzo all’arco sopracciliare.
– il sopracciglio con il tempo prende una forma sbagliata!
– LE SOPRACCIGLIA TAGLIATE NON SONO ESTETICAMENTE BELLE!
Questo è il risultato:
Non è ancora abbastanza?
Beh, allora vi spiego anche cosa può accadere se si persevera nel tempo a tagliare le sopracciglia.
Come sapete, tutti i nostri peli (ciglia, sopracciglia, capelli) hanno un ciclo vitale ben definito, pertanto: nascono, crescono e cadono in un ciclo continuo con velocità diverse in base alla zona del corpo.
Tagliando le sopracciglia viene compromesso il ciclo di vita naturale dei peli.
Il pelo non raggiunge più la sua lunghezza massima e non cade quando dovrebbe cadere, ma continua ad essere nutrito dal bulbo pilifero e quindi diventa sempre più spesso e pesante.
Questo, pone il bulbo sotto sforzo continuo fino a quando il bulbo stesso non riuscirà più a sostenere il peso del pelo e non sarà più in grado di produrre nuovi peli!
Quindi cosa accade? Partendo da un bel sopracciglio folto e naturale ci ritroviamo con un’arcata sopraccigliare parzialmente ispida, alternata a zone vuote e poco definita!
Tutte queste caratteristiche sono ben visibili ad una professionista che lavora tutti i giorni eseguendo trattamenti professionali alle sopracciglia.
Lascia un commento