Struttura e porosità delle ciglia. Best Practice per Lamimaker - test 2
Quanto spesso ti capita di avere dubbi durante la scelta dei tempi di posa delle sostanze per il trattamento InLei® Lash Filler? Quante volte hai il dubbio che il tempo di esposizione sia troppo elevato oppure non sufficiente?
Oggi chiariamo un po’ le idee su questo argomento. Per capire come avvengono le reazioni
chimiche della permanente o della tintura, bisogna osservare due fattori principali:
- struttura del pelo
- porosità del pelo
POROSITÀ DEL PELO: COSA È E COME RICONOSCERLA
Innanzitutto l’aspetto lucido / opaco del pelo dipende dalla sua porosità. La porosità è la capacità del pelo di assorbire l’umidità e può essere bassa, media o alta.
Per capire a quale categoria appartiene il pelo che stai trattando devi osservare la cuticola. Non sarà semplice se non hai un microscopio a portata di mano, quindi devi basarti sulla capacità di assorbimento.
Ecco cosa avviene a seconda della tipologia di pelo:
• Bassa porosità (= bassa capacità di assorbimento) – le
“scaglie” della cuticola aderiscono molto bene ed il pelo risulta molto lucido, come i capelli delle pubblicità. Per i prodotti chimici è molto difficile penetrare all’interno di questi peli, quindi i tempi di esposizione aumentano sia per la permanente che per la tintura.
• Media porosità – la maggior parte dei peli. Quando le scaglie della cuticola sono leggermente sollevate e sottili, oppure gli strati cuticolari sono pochi per via dell’etnia. Questi peli generalmente sono molto ubbidienti (semplici da trattare).
• Alta porosità (= alta capacità d’assorbimento) – quando le scaglie della cuticola sono sollevate (deboli) oppure traspiranti. Questo non permette all’umidità di fermarsi a lungo, quindi ad ogni occasione il pelo cerca di assorbire il più possibile. Questo pelo risulta visibilmente fragile e spento (di solito si tratta di un pelo che è stato trattato male e danneggiato) ma ricorda che anche una buona parte dei peli ricci ha alta porosità! Durante l’assorbimento della permanente (Form 1) noterai che questo pelo “mangia” letteralmente la soluzione (che da bianco intenso diventa bianco trasparente lattiginoso).
PER RIASSUMERE:
→ pelo lucido = bassa porosità = lasciare in posa più tempo
→ pelo opaco = alta porosità = lasciare in posa le sostanze per meno tempo perchè vengono
assorbite molto velocemente
Lascia un commento